“La Forza umana della Fragilità” – concerto del Maestro Matteo Fedeli

03 Apr

“La Forza umana della Fragilità” – concerto del Maestro Matteo Fedeli

Chiesa di Santa Maria del Carmine – Milano
Venerdì 19 maggio 2017 ore 21.00


ECCO LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO

Come avevamo annunciato (v. invito sotto), venerdì 19 maggio si è svolto il concerto a favore di Anffas Milano Onlus dal titolo “La forza umana della Fragilità” nell’ambito del progetto ‘SUONI D’AUTORE’ – “The Soul of Guarneri” (“L’anima di Guarneri”).

Il Maestro Matteo Fedeli e il Solo d’Archi Ensemble hanno eseguito un repertorio unico di brani di musica classica che ha visibilmente emozionato il numeroso pubblico presente nella suggestiva Chiesa di Santa Maria del Carmine, nel cuore di Milano.

Le note del prezioso, quanto fragile, violino Andrea Guarneri del 1694 hanno risuonato lungo la navata della Chiesa dando così anche “una voce” a quella fragilità attorno alla quale Anffas Milano, nel 50° della sua attività, ha costruito la sua campagna di comunicazione. La fragilità di tutti come strada maestra per capire chi soffre di disabilità.

Tre bis e un lungo e sentito applauso hanno chiuso il concerto con l’auspicio da parte di tutti di poter replicare presto un’altra serata come questa, dove godere di buona musica e soprattutto contribuire ad aiutare le persone più fragili della nostra comunità.

Cogliamo l’occasione per ringraziare di cuore tutte le persone che erano presenti, tra cui gli Assessori del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti – Assessore Lavori pubblici e Casa, e Marco Granelli – Assessore Mobilità e Ambiente, e per assicurare che l’incasso raccolto dalle generose offerte sarà linfa preziosa per tutta l’Associazione e i suoi progetti futuri per le persone con disabilità.

 

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

Dopo aver dato voce alla fragilità di tutti, questa sera di primavera le daremo anche un suono! Con un concerto del Maestro Matteo Fedeli, Ambasciatore della Cultura italiana negli Stati Uniti per il Ministero degli Esteri.

Concerto dedicato ad Anffas Milano Onlus nell’ambito del progetto ‘SUONI D’AUTORE’ – “The Soul of Guarneri” (“L’anima di Guarneri”) con il “Solo d’Archi Ensemble” e la partecipazione straordinaria del Maestro Matteo Fedeli, che fino ad ora ha suonato i migliori violini costruiti al mondo (grazie a fondazioni, collezionisti privati e istituzioni), esibendosi nelle sale da concerto di tutta Europa, in America e non solo e nelle più belle basiliche italiane.

Venerdì 19 maggio ascolteremo diffondersi una voce straordinaria per intensità, timbro e musicalità dalla preziosa e fragile struttura del violino Andrea Guarneri del 1694.

Tra i brani in programma:
Saint Paul’s Suite (Holst)
Melodia (Čajkovskij)
Dance Macabre ( Saint-Saëns)
Cantabile (Paganini)

Il Maestro Fedeli presenterà direttamente al pubblico il repertorio, con cenni e curiosità musicali, svelando aneddoti sulla liuteria cremonese con particolare riferimento a Guarneri.

Nel 50° della sua attività, Anffas Milano Onlus costruisce attorno al tema della Fragilità la sua campagna di comunicazione, che è una proposta alla parte più attiva, operosa e vitale della cittadinanza: riconosciamo tutti la nostra fragilità come strada maestra per capire chi soffre di disabilità; e difendendone i diritti, lavoreremo per ampliare i diritti di tutti, aggiungeremo spazi di condivisione e di democrazia alla vita civile.

Vi aspettiamo numerosi!

Info:
Dove _ CHIESA DI SANTA MARIA DEL CARMINE
Piazza del Carmine, 2, 20121 Milano
Quando _ venerdì 19 MAGGIO 2017 ORE 21.00
Ingresso libero con offerta fino a esaurimento posti

scarica l’invito

scarica il programma

Condividi