Qualità della vita

Qualità della vita

Il diritto alla dignità

La difesa della qualità della vita delle persone con disabilità è parte fondamentale dei diritti universali di cui ogni persona è titolare in quanto essere umano. Per questo l’impegno quotidiano per la ricerca di una qualità della vita, quanto più possibile, alta, autosufficiente e autodeterminata delle persone con disabilità e dei loro famigliari, porta benefici all’intera comunità nazionale.
In altri termini, la lotta di Anffas Milano a favore dei disabili, si iscrive in un quadro generale di progresso, di conquista di spazi civili, di arricchimento della vita democratica, valida per tutti i cittadini. Si tratta di affermare una cultura e una pratica quotidiana della solidarietà, non intesa come impegno a favore di una ristretta comunità rinchiusa nel ghetto della propria “diversità”, ma – al contrario – come azione volta a migliorare l’intera Società.
Per questo chiamiamo le persone più sensibili, attente e capaci ad associarsi a Anffas Milano, come atto di “sano egoismo”: perché difendere i più fragili ha importanti ricadute positive sulla qualità della vita di noi tutti.

qualita1
Defocused blured background of walking pedestrians

IL MODELLO SCIENTIFICO ADOTTATO DA ANFFAS MILANO – Il concetto di Qualità di Vita

Storicamente, la persona con disabilità era riconosciuta sulla base del difetto e la causa del deficit era ricondotta a un problema dentro la Persona stessa. Al giorno d’oggi, approcciamo la disabilità in modo molto differente. Ora la disabilità è vista come il risultato dell’interazione tra la condizione della Persona e i fattori ambientali, che possono ostacolare o facilitare il livello di funzionamento della persona stessa. L’approccio così cambiato alla disabilità consente di mettere a fuoco i fattori ambientali che facilitano o migliorano il funzionamento umano e la qualità di vita.

Dove con Qualità di Vita si intende quel fenomeno multidimensionale composto da fattori chiave che costituiscono il benessere individuale. La qualità di vita di una persona rappresenta il prodotto di questi fattori e caratteristiche e può essere influenzata positivamente dalle strategie di miglioramento della qualità di vita adottate.

APPROFONDIMENTO
Condividi