La rete
Consorzio SIR
Consorzio SIR è un consorzio di cooperative sociali, costituito nel 2000 come risultato di un progetto sviluppato in comune con ANFFAS Milano. Nato per promuovere la cooperazione sociale, ha maturato oggi una significativa esperienza nella progettazione e gestione di servizi educativi, socioassistenziali, sociosanitari, occupazionali, residenziali e domiciliari, rivolti in particolare all’area della disabilità.
Consorzio SIR si occupa della gestione diretta di alcuni dei suddetti servizi e della fornitura di servizi di supporto e accompagnamento alle cooperative consorziate.
Le 10 cooperative sociali socie sono Atlha, Arca di Noè, Cascina Biblioteca, Comunità Betania, Fabula, Pratica, ProgettoPersona, Sherwood, Spazio Vita Niguarda, Sant’Agostino, Zero5.
I servizi a gestione diretta sono il Centro Salute Valla e il Centro Salute Cenni per i servizi riabilitativi, il Consultorio familiare di Via Dini 7, il Centro di Formazione Professionale presso Cascina Biblioteca, Out of the Blue, Trattoria Solidale, varie Agenzie per il lavoro, vari servizi ai minori, Scuola di musica Carousel, Area Formazione continua.
ANFFAS Nazionale
ANFFAS Milano fa parte di ANFFAS Nazionale ETS/APS, associazione nata nel 1957 su impulso di alcune famiglie di bambini e ragazzi disabili.
Da allora, la storia di ANFFAS è la storia di migliaia di persone che hanno lottato per un cambiamento radicale nella società, contribuendo così al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e dei loro genitori e familiari, riuscendo anche ad incidere e spesso influenzare e determinare l’evoluzione politica e socio-culturale nel nostro Paese.
Oggi ANFFAS è la più grande associazione italiana di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale grazie a 164 associazioni locali e 61 enti aderenti volti a garantire la cura, l’assistenza, la tutela di oltre 30.000 persone con disabilità intellettive. ANFFAS Nazionale ETS/APS si mantiene in costante aggiornamento sulle tematiche della disabilità intellettive e della relativa ricerca, collaborando con importanti reti nazionali, europee ed internazionali (tra cui la Fondazione Telethon), elaborando percorsi di formazione, informazione e crescita professionale rivolti a tutti gli operatori che lavorano all’interno delle strutture associative e non solo.
LEDHA
Nel settembre 1979 un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con disabilità grave, insieme ai rappresentanti di alcune associazioni attive in Lombardia, decisero di unirsi per difendere i diritti e la dignità delle persone con disabilità e dei loro familiari. Nasceva così la “LEga per i Diritti degli HAndicappati”, da cui l’acronimo LEDHA.
Oggi le parole sono cambiate e si sono adeguate a una realtà diversa, ma LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità – continua a lavorare con tenacia e a perseguire il medesimo obiettivo: migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, rendendosi portavoce dei loro bisogni, dei desideri e delle istanze. LEDHA lavora per garantire il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e per costruire una società accogliente e inclusiva per tutti.
LEDHA è un’associazione di promozione sociale che lavora per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, offrendo informazione, consulenza gratuita e assistenza legale e rendendosi interlocutore delle istituzioni lombarde.
Oggi LEDHA rappresenta oltre 180 organizzazioni di persone con disabilità e loro familiari in tutta la Lombardia. Fa parte del Forum del Terzo Settore ed è rappresentante regionale di FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap onlus).
Fondazione Lugar
La Fondazione Lugar ETS è stata costituita il 26 giugno 2018. Nasce dalla volontà espressa di Anffas Milano e del Consorzio SiR –Solidarietà in Rete per tutelare al meglio il patrimonio mobiliare ed immobiliare proveniente dalle famiglie di persone con disabilità o da altri donatori che intendono partecipare alla realizzazione di percorsi di autonomia abitativa delle persone più fragili della società e, in particolare, delle persone con disabilità.
La Fondazione può altresì acquisire immobili a qualsiasi titolo destinandoli a progetti di housing sociale, strutture comunitarie e cohousing.
