Sportello SAI – Servizio Accoglienza e Informazione

SAI – Servizio Accoglienza e Informazione si configura come servizio gratuito aperto ai cittadini e si rivolge a genitori e familiari, nonché a tutori/amministratori delle persone con disabilità.
Le figure professionali di cui si avvale sono prevalentemente assistenti sociali. Per necessità specifiche, si avvale anche dell’apporto di altri consulenti.

Il servizio SAI offre:

  • consulenza su aspetti della vita relazionale, affettiva, educativa e sociale legati alla presenza di un familiare con disabilità;
  • informazioni e approfondimenti sugli aspetti normativi per l’acquisizione e la tutela dei diritti;
  • orientamento e supporto nei contatti con le istituzioni locali (ATS – Agenzie Tutela Salute, Comuni, aziende ospedaliere, realtà del territorio);
  • orientamento nella rete dei servizi sanitari e socio-sanitari ed accompagnamento ad una loro fruizione positiva ed efficace;
  • incontri tematici di approfondimento;
  • materiali informativi.

Tratta principalmente tematiche relative a:

  • accertamento invalidità civile;
  • legge 104/92 e relative agevolazioni;
  • inclusione scolastica e lavorativa;
  • agevolazioni fiscali per la persona con disabilità e la sua famiglia;
  • amministrazione di sostegno;
  • compartecipazione alla spesa per i servizi;
  • rete dei servizi sanitari e socio-sanitari.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
Telefona al numero 02 49372656 oppure invia un email a saimilano@anffasmilano.it

DOVE SIAMO
SAI – Servizio Accoglienza e Informazione
Via Ulisse Dini, 7/A – 20142 Milano

COME RAGGIUNGERCI
La sede è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
M2 fermata Abbiategrasso
M3 fermata Brenta e autobus 65 fermata p.zza Abbiategrasso
tram 15, fermata p.zza Abbiategrasso
autobus 79, fermata p.zza Abbiategrasso
tram 3, fermata p.zza Abbiategrasso